DISCOGRAFIA
E OGNUNO POSSA CANTARE
Bona sera, come stai
A. ScandelliE tutti va'n Francia
M. BordignonMarchons dans le vent
M. BordignonLes montagnards
M. BordignonVal Camonica
M- BordignonCansò do bouyé
M. BordignonFate la nanna
M. BordignonO Domine Jesu Christe
A. BrumelThe Cherry tree carol
P.AmicoBeata Viscera
Paolo Bivi
DAL GREGORIANO AI BEATLES
Sottotitolo
Igor Strawinsky usava dire : "Non esiste una netta distinzione tra musica seria e musica leggera : esiste invece una musica buona e una cattiva".
E forse alla celebre dichiarazione del grande compositore russo che vuole riferirsi il "Gruppo Vocale Città di Erba" con la pubblicazione di questo C. D. Un’ antologia assai variegata, a suo modo originale (si va dal Gregoriano ai Beatles), il cui tema conduttore è la godibilità dei brani, la sapienza degli arrangiamenti (ove siano necessari, e infine il buongusto delle scelte operate.
Il maestro Amico ha volutamente tralasciato di inserire i sommi polifonisti (Palestrina, Marenzio, Monteverdi e via dicendo) il cui irraggiungibile empireo non ama, se non in casi eccezionali, accostamenti di sorta. Un plauso meritatissimo va ai componenti del Coro, che hanno saputo piegare in modo egregio le loro voci (si sa che la voce maschile è meno duttile, per sua natura, di quella femminile) alle esigenze dei testi. Così risultano perfettamente sia la mistica severità con la quale essi interpretano il medioevale Sanctus come la scanzonata bonomia che affiora in "Yellow submarine", la raccolta e intima lauda di Jacopone da Todi accanto alle fresche espressioni armoniche di Lucio Battisti.
Bruno Bettinelli
Sanctus
(Gregoriano)
Voi ch'amate lo criatore
Natus est nobis
Pastime with good company
Lauda
Ave Maria
Pater noster
Vivo in un sogno infinito
Canzoncina per la piccola A.
The lion sleeps tonight
Waltzing Matilda
Tanta voglia di lei
La canzone del sole
(Lucio Battisti)
Carnavalito
It was almost like a song
Gocce di pioggia su di me
(Burt Bacharach)
Yesterday
Yellow submarine